Home

Da quando il Movimento 5 Stelle è entrato in politica si è assistito ad uno strano fenomeno che regolarmente si verifica: le società che effettuano sondaggi politici sbagliano completamente le previsioni sulle percentuali di voto del M5S. E non sbagliano di pochi punti ma di 10 e più punti percentuali, una cifra incredibile e non giustificabile, anche perchè come detto non è un fenomeno casuale ma ripetitivo.

La tabella qui sotto evidenzia nettamente questo strano fenomeno.

http://public.tableausoftware.com/shared/NP7WC5MPW?%3Adisplay_count=yes

Infatti scorrendo la colonna relativa al M5S si possono notare due incredibili sbalzi nelle percentuali, uno subito dopo le amministrative del maggio 2012 con le quali il M5S ha conquistato i suoi primi 4 comuni, Parma su tutti, e uno subito dopo le nazionali del febbraio 2013 con il M5S che senza considerare i voti degli italiani all’estero diventa addirittura il primo movimento politico italiano.

Il primo grande salto si ha nelle amministrative del 6/7 maggio 2012. Come si può notare il M5S passa, prima delle votazioni, da percentuali che vanno da un minimo del 4.2% di Lorien ad un massimo del 7.6% di SWG a percentuali che vanno da un minimo di 9.2% di Digis ad un max di 16.5% di Ipsos, subito dopo le votazioni. Quindi come si può facilmente calcolare il M5S raddoppia praticamente le percentuali che inizialmente gli venivano attribuite. E il caso più clamoroso è quello di Parma dove a fronte di sondaggi che prima delle votazioni davano il candidato a sindaco del M5S al 3.4% (http://www.termometropolitico.it/14122_sondaggi-elezioni-comunali-parma-2012.html) ce lo siamo trovato vincente al ballottaggio finale con il candidato del PD.

L’altro grande balzo si è poi avuto con le nazionali di quest anno quando il M5S è balzato da percentuali stimate dai sondaggi prima delle elezioni da un minimo del 12.5% di Spincon ad un massimo del 18.8% di SWG (per una media quasi del 15.5% ) alla percentuale effettiva del 25.6%.

Parliamo quindi di risultato reale che in entrambi i casi è quasi il doppio di quello previsto.

E in questi giorni, dopo 2 mesi dall’esito delle elezioni nazionali, stanno uscendo dei sondaggi che danno il M5S in calo dal 25.6% a circa il 22-23% con gli organi di informazione che accompagnano questi dati con titoli in cui si enfatizza il netto calo del M5S. Ma viste le considerazioni prima fatte quanto sono credibili queste percentuali? Per i simpatizzanti del M5S ci sarebbe quasi da festeggiare, da fare salti di gioia perchè di fronte a previsioni del 22-23% e a fronte della sottovalutazione cronica di cui soffre il M5S, potrebbe essere che le percentuali reali si avvicinino e addirittura superino il 30%. E guarda caso in questi giorni è uscito un sondaggio estero (http://www.infiltrato.it/notizie/italia/il-sondaggio-shock-che-in-italia-viene-occultato-il-movimento-5-stelle-vola-al-31),che quindi si presume maggiormente credibile in quanto non influenzato dai partiti italiani, che dà il M5S al 31%.

Di fronte a queste evidenze francamente è difficile non fare un pò di dietrologia e non pensare che i sondaggi siano utilizzati dalle maggiori forze politiche e da alcuni organi di informazione per influenzare le scelte di voto dei cittadini orientandole verso le due maggiori coalizioni e non pensare che la forza politica maggiormente e volutamente danneggiata sia il M5S.

sondaggi image

Annunci

10 thoughts on “Lo scandalo dei sondaggi politici sul Movimento 5 Stelle

  1. Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perche’ il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

  2. Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro’ diverro’ un vostro fa accanito!

  3. Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog trai preferiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...