Home

I Movimenti politici possono esistere e svolgere al meglio la loro funzione anche senza finanziamento pubblico? Senza finanziamento pubblico solo i ricchi possono fare politica?

Queste sono le due domande che spesso vengono fatte quando si mette in dubbio l’esistenza e la giustificazione del  finanziamento pubblico ai partiti.

Da una parte abbiamo chi sostiene che si può fare politica anche senza sovvenzionamento pubblico contando solo sulle donazioni dei privati e dall’altra abbiamo chi afferma che i soldi pubblici sono fondamentali per i partiti per poter esistere e per poter far partecipare chiunque all’attività politica indipendentemente dal suo reddito.

Al di la delle opinioni personali che ognuno di noi può avere ci sono 4 fatti incontestabili da rilevare:

Che nel  1993 c’è stato un referendum che ha emesso una sentenza netta: gli italiani chiedevano la soppressione del finanziamento pubblico ai partiti

Che da qualche anno c’è un movimento politico, il Movimento 5 stelle, che sta dimostrando di poter concorrere degnamente alla contesa politica anche senza finanziamento pubblico

Che nonostante il finanziamento pubblico i partiti finora non hanno favorito certamente l’entrata in parlamento e nelle istituzioni di persone provenienti dal ceto medio-basso visto che la gran parte della classe politica, soprattutto ai suoi vertici, è rappresentata da persone provenienti dal ceto medio-alto o che hanno fatto della politica una professione arricchendosi con essa.

Ma soprattutto c’è un fatto che in pochi sanno perché nessuno lo dice o che in pochi ricordano: infatti fino al 1974 il finanziamento pubblico ai partiti non esisteva.  Ciò vuol dire che i partiti hanno potuto esistere e esplicare le proprie funzoni al meglio fino al 74 anche senza soldi pubblici.
PS: ma lo sapete perchè fu introdotto il finanziamento pubblico? perchè ci furono degli scandali di mazzette a politici da parte di interessi economici e si pensò che in questo modo i partiti fossero meno esposti a queste situazioni. Ciò però fu subito smentito negli anni successivi  all’introduzione del finanziamento pubblico da alcuni scandali affiorati tra cui i casi Lockheed e Sindona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...