Home

A cavallo della fine del 2013 e inizio del 2014 uno dei temi che hanno maggiormente appassionato i giornali, i mezzi di informazione e la rete è stata la sfida fra il messaggio di fine anno di Napolitano e quello di Grillo che sono avvenuti in contemporanea allo stesso orario.

Il giorno successivo ai videomessaggi è partito il battage mediatico per determinare chi avesse vinto questa sfida. In particolare i giornali e i media si sono subito sperticati nelle lodi verso Napolitano secondo loro vincitore assoluto e indiscutibile della sfida.
Ma è proprio vero? Guardiamo i dati ufficiali e facciamo parlare i numeri, concentrandoci sulle variazioni percentuali e mettendo da parte i valori assoluti visto che al momento (vista l’arretratezza dell’espansione e velocità della rete internet in Italia) non ha senso confrontare i numeri assoluti di un messaggio trasmesso via televisione su tutti i principali canali televisivi in contemporanea (5 canali: le 3 RAI, Calale 5 e LA7)  rispetto ad uno trasmesso via internet, e in particolare vediamo le variazioni rispetto agli anni precedenti.

Partiamo dal videomessaggio di Napolitano: ecco i dati del numero di ascoltatori per anno a partire dal 2006:

DATA NUM. ASCOLTATORI VARIAZ. ASCOLTATORI VARIAZ. PERCENTUALE SHARE VARIAZ. SHARE

31-dic-06

11.157.286 66.1%

31-dic-07

11.148.081 -9.205 -0,08% 65.5% -0.6

31-dic-08

10.298.371 -849.710 -7,62% 65.5% 0

31-dic-09

10.132.937 -165.434 -1,61% 63.5% -2

31-dic-10

9.944.350 -188.587 -1,86% 60.2% -3.3

31-dic-11

10.038.099 93.749 0,94% 56.1% -4.1

31-dic-12

9.702.084 -336.015 -3,35% 55.0% -1.1

31-dic-13

9.979.301 277.217 2,86% 53.1% -1.9
Variaz. 2013/2006

-1.177.985

-10,56%

-13

Variaz. 2013/2010

34.951

0,35%

-7.1

FONTE: http://www.barometro.com/wp-content/uploads/2014/01/Messaggio-Presidente-Napolitano.pdf

ecco invece i numeri di visite al videomessaggio di Grillo su youtube (unico parametro di riferimento visto che non si conoscono i dati dei contatti del blog di Grillo che ha trasmesso in diretta il suo messaggio)

DATA NUMERO VISITE VARIAZ. VISITE VARIAZ. PERCENTUALE LINK
29-dic-10 165.000 http://www.youtube.com/watch?v=EQd-bbJDa9g
29-dic-11 120.000 -45.000 -27,27% http://www.youtube.com/watch?v=UUfdJ9WMY2g
31-dic-12 322.000 202.000 168,33% http://www.youtube.com/watch?v=0F9ShpNztNY
31-dic-13 964.000 642.000 199,38% http://www.youtube.com/watch?v=Y-rFTs_U34s
Variaz. 2013/2010

799.000

484,24%

Quindi il confronto dice che:

1)      rispetto al 2012

– il videomessaggio di Napolitano ha visto un guadagno di  277.217 spettatori pari ad un incremento del 2.86% ma contemporaneamente ha visto una perdita di share dell’ 1.9 (vi chiederete: come mai nonostante l’aumento del numero di spettatori? Perché vista la crisi evidentemente molti più italiani rispetto all’anno scorso sono rimasti a casa per cui  quest anno il totale del pubblico televisivo era maggiore rispetto ad un anno fa)

– il videomessaggio di Grillo ha visto un guadagno (ad oggi 6/1/2014)  di 642.000 pari al +199.38%

2)      rispetto al 2010 (data di confronto con i videomessaggi su youtube di Grillo)

– il videomessaggio di Napolitano ha visto un aumento di 34.951 spettatori pari ad un incremento dello 0.35% e un calo dello share di 7.1 punti

– il videomessaggio di Grillo ha visto un incremento di 799.000 visitatori pari ad un +484.24%

3)      rispetto al 2006 (anno del primo videomessaggio di Napolitano)

– il videomessaggio di Napolitano registra una diminuzione di 1.178.000 spettatori pari al -10.56% e una riduzione dello share di 13 punti

– non c’è un videomessaggio di Grillo nel 2006 con il quale fare un confronto

Alla luce delle seguenti considerazioni fanno sorridere i titoli dei giornali che parlano di boom del videomessaggio di Napolitano e di flop di quello di Grillo.
Infatti se è vero che non c’è stato il crollo di spettatori, sperato dai simpatizzanti del M5S, del discorso di Napolitano è altrettanto vero che non c’è stato nessun boom del discorso di Napolitano mentre invece c’è stato il boom di visitatori del videomessaggio di Grillo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...