Home

Manca ormai solo una settimana alle elezioni europee e lo scontro elettorale sta raggiungendo il suo culmine. Soggetti protagonisti dello scontro sono il PD e il M5S che si contendono lo scettro de vincitore mentre ormai Berlusconi arranca staccato e praticamente ignorato dai due fuggitivi.
Ormai anche i media sembrano essersene convinti visto che parlano di scontro Renzi-Grillo e di lotta a due. Gia gli ultimi sondaggi ufficiali denotavano tutti una stessa conclusione: il PD avanti, il M5S dietro in rimonta e Forza Italia in costante discesa e ormai lontana dai primi due. E visto che ora i sondaggi sono proibiti l’unico metro che è rimasto per confrontare le due forze duellanti è diventata la piazza. Infatti M5S e PD sono gli unici che con i loro leader affrontano le piazze giorno dopo giorno, spesso piazze identiche per cui il confronto viene naturale per capire gli equilibri in campo.

Prendiamo ad esempio due piazze nelle quali si sono presentati a pochissimi giorni di distanza sia Grillo e il M5S che Renzi e il PD, per capire se dalle piazze si riesce ad avere il sentore dell’andamento del favore dei cittadini verso gli uni o gli altri.

Partiamo da Reggio Emilia.
Ecco la foto della stessa piazza con il PD e con il M5S: una foto panoramica e un’altra più ravvicinata per capire la densità di presenza di persone in piazza.

grillo e renzi a reggio emilia 2

grillo e renzi a reggio emilia

Come si vede le due piazze sono praticamente identiche infatti sono due piazze piene come un uovo. Ma occorre dire che qui siamo in piena Emilia Romagna, cioè un feudo del centrosinistra, per cui un quasi pareggio è un po’ come una vittoria per il M5S.

E dopo Reggio Emilia passiamo a Pesaro.

grillo e renzi a Pesaro

Qui invece l’immagine parla da sola ed evidenzia una presenza praticamente doppia di persone presenti al comizio del M5S rispetto a quello del PD. Viene il dubbio che come si esce dal cuore pulsante emilianoromagnolo del centrosinistra sembra che l’effetto Renzi si afflosci notevolmente.

Ci sarebbe anche la piazza di Palermo ma non ci sono foto panoramiche che possano far fare un confronto preciso. Se qualcuno le ha le segnali nei commenti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...