Home

Rimango notevolmente stupito quando al termine di ogni tornata elettorale esimi giornali o personaggi vari emettono un giudizio di vittoria o di sconfitta ai partiti confrontando fra loro dati completamente disomogenei e neppure logici temporalmente parlando. Infatti dovrebbe essere ormai stranoto a tutti che le analisi statistiche per essere serie e autorevoli devono basarsi sul confronto di dati omogenei.
Quindi per esempio confrontare dati nazionali, come le elezioni nazionali, con dati locali, come sono le regionali e le amministrative, è un errore grave che rende assolutamente aleatoria qualsiasi analisi che ne derivi.

E per capire quanto sia notevole la differenza fra elezioni nazionali e locali, e quindi quanto sia assurdo paragonarle, l’esempio ottimale lo possiamo trarre analizzando il dato elettorale del Movimento 5 Stelle relativo al Trentino Alto Adige confrontando le ultime nazionali con le ultime regionali e le ultime amministrative appena svoltesi.

Prendiamo il comune di Trento potendo replicare senza particolari differenze la stessa analisi anche per quello di Bolzano.

A febbraio 2013 alle elezioni nazionali, nel comune di Trento il M5S ha preso come lista alla Camera il 20,15% pari a 13684 voti (http://elezionistorico.interno.it/index.php?tpel=C&dtel=24/02/2013&tpa=I&tpe=C&lev0=0&levsut0=0&lev1=6&levsut1=1&lev2=83&levsut2=2&lev3=1940&levsut3=3&ne1=6&ne2=83&ne3=831940&es0=S&es1=S&es2=S&es3=N&ms=S)

A ottobre 2013, cioè a soli 8 mesi di distanza, alle elezioni regionali, nel comune di Trento il M5S prese come lista il 7,32% pari a 3717 voti (http://www.elezioni-2013.provincia.tn.it/Risultati/Liste/022_205.html)

Possibile che in così pochi mesi il M5S possa aver perso ben il 63%% di voti? possibile che abbia subito un tracollo del genere? oppure è l’ennesima dimostrazione che confrontare dati nazionali con dati locali/regionali, soprattutto per un movimento politico come il M5S che non è radicato completamente sul territorio e che non candida persone note sul territorio ma semplici cittadini, non ha alcun senso? Possibile che non venga questo dubbio?

Alle amministrative di pochi giorni fa il M5S ha preso nel comune di Trento come lista l’ 8,69% pari a 4017 voti (http://www.repubblica.it/static/speciale/2015/elezioni/comunali/trento.html?refresh_cens)

Ora uno si aspetterebbe che una corretta analisi delle ultime elezioni amministrative prendesse a confronto questi dati con l’ultimo evento elettorale almeno simile, cioè di tipo locale, svoltosi a Trento e cioè le regionali di fine 2013 verificando così che il M5S ha guadagnato sia in termini percentuali che di numero di voti, anche se in una misura contenuta.

Invece alcuni si sono incredibilmente lanciati in confronti con le nazionali del 2013 volendo così sentenziare un crollo del M5S che tra l’altro è negato da tutti i sondaggi nazionali ultimi che danno invece il M5S come il movimento politico che cresce di più e che quindi gode di migliore salute, attestandosi ormai alle percentuali delle europee anche se alcuni sondaggi lo danno nettamente sopra.

Quindi ricapitolando se si utilizza un confronto più omogeneo cioè quello delle regionali ultime si deve riconoscere che il M5S è cresciuto mentre se si utilizza un confronto completamente disomogeneo cioè quello con le nazionali dovremmo dire che il M5S è crollato.

Capisco che molti ormai davano per morto il M5S soprattutto dopo l’esito delle europee. Ma invece che perdersi in analisi disomogenee e quindi prive di qualsiasi validità con il solo scopo di dimostrare una presunta crisi del M5S, sarebbe meglio essere intellettualmente onesti facendo delle analisi corrette e mettendosi l’animo in pace accettando l’idea che ormai il M5S è un movimento politico con il quale fare i conti anche nei prossimi anni anche perchè superati gli sbandamenti iniziali sta dimostrando di essere maturato e quindi capace di raccogliere larghi consensi fra i cittadini italiani.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...